L’idea di questa nuova puntata è nata quando ci siamo interrogati su questo aspetto: noi allenatori cerchiamo nei limiti del possibile di fare sempre la cosa migliore per la nostra squadra e i nostri giocatori. Ma loro come vivono le nostre scelte? Come rispondono alle diverse metodologie che adottiamo? Quali sono le loro esercitazioni preferite?

Per rispondere a queste domande abbiamo invitato due rappresentanti delle rispettive categorie: per gli allenatori abbiamo chiesto all’amico Renato Barbon, profilo ideale vista la sua esperienza estremamente trasversale, avendo allenato sia nel maschile sia nel femminile, sia nel senior sia nel giovanile (tra cui anche nazionale); per la categoria giocatori, abbiamo scelto il meglio del meglio, 27 stagioni in Serie A1, quasi 50 titoli in carriera,  tutt’ora il pallavolista più medagliato alle Olimpiadi, una Leggenda del nostro sport: Samuele Papi. 

Nel corso della puntata abbiamo parlato di esercitazioni analitiche individuali, di ripetizioni, dell’esercitazione battuta/ricezione, di ricezione in palleggio, degli esercizi globali a punteggio. Per ciascuno di questi argomenti abbiamo confrontato i diversi punti di vista (che spesso coincidono).

Solo per ragioni di tempo non abbiamo proseguito una conversazione che sarebbe potuta durare per ore ed ore e che vi terrà incollati alle cuffie!

Insomma, un’altra puntata imperdibile!

Come al solito, ricordiamo che la puntata è disponibile, sempre gratuitamente anche:

versione video: YouTube

versione audio: Spreaker

Versione audio: iTunes

Buon ascolto a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *